top of page
roseto_edited.png

Il Roseto della Musica

Il Roseto di San Pancrazio è il giardino adiacente dove gli abitanti del paese hanno piantato delle rose: una rosa per ogni vittima della strage.

Da luglio 2015, in collaborazione con il Comune di Bucine (AR), è diventato il Roseto della Musica, un Festival Internazionale con masterclass e concerti, con docenti di prestigio internazionale, provenienti da Istituzioni di alta formazione come E.S.M.U.C. di Barcellona (Spagna), l’Académie de Musique “Ranieri III” del Principato di Monaco, U.N.A. – Universidad de las Artes de la Republica Argentina, Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena (Italia), Conservatorio di Gant (Belgio), Conservatorio di Tilburg (Olanda), Maimonides State Academy, Moscow (RU), ospitati insieme ad allievi provenienti da tutta Europa, Sudmerica e Russia. Il Festival offre una serie di concerti su tutto il territorio della Val d'Ambra.

 

La pratica artistica si sviluppa in uno spazio dove il senso del tempo non ha bisogno della continuità lineare: nell’arte passato e futuro convergono in un solo punto, il presente. In questo spirito, portare ogni anno un gruppo di giovani a fare un lavoro artistico in un luogo come San Pancrazio, è il modo di mantenere il passato nel presente e il presente nel futuro; un modo di sostenere la memoria viva, irrigando le radici del Roseto con l’energia dell’amore che si sprigiona dai giovani attraverso l’espressione dell'arte.

1 Manifesto-festival-il-roseto-della-musica-per-web.jpg
2 Manifesto-festival-il-roseto-della-musica-per-web-2.jpg
Manifesto festival il roseto della musica per 2021.jpg
3 Manifesto-festival-il-roseto-della-musica-per-2017.jpg
Roseto 2022.jpg
Manifesto festival il roseto della musica 2023 ultimo4.jpg
bottom of page